martedì 22 maggio 2012
Torta per Giorgia
Un dolce alla Nutella è senza dubbio quello che preferisce mia nipote Giorgia perciò detto fatto! Ecco una bella crostata alla Nutella tutta per lei!
Ingredienti per la pasta frolla: Tempo di preparazione: 20'
300 g di farina 00 Tempo di cottura: 40' - 45'
125 g di burro Tempo di riposo: 30'
100 g di zucchero
2 tuorli e 1 uovo intero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per farcire:
1 vasetto di Nutella
Preparazione:
In una ciotola capiente versate la farina e il burro a pezzetti, lavoratelo bene con la punta delle dita per amalgamarlo alla farina. Quando il composto risulterà granuloso aggiungete lo zucchero, lavorate ancora per qualche minuto poi aggiungete i 2 tuorli e 1 uovo intero, il cucchiaino di lievito, il pizzico di sale e la bustina di vanillina. Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l'impasto con la punta delle dita, lavorate la frolla fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola di carta trasparente e fatela riposare in frigo per 30'.
Riprendete la pasta frolla e su una spianatoia infarinata stendetene 2/3 con un mattarello (lasciate 1/3 della pasta per fare le decorazioni) per un'altezza di 1/2 cm. e posizionatela in una teglia imburrata ed infarinata del
diametro di 26 cm. Bucherellare il fondo della pasta con una forchetta e con un cucchiaio spalmate la Nutella. Stendete il resto della pasta frolla che avevate conservato e ricavatene delle formine di vario genere come stelle, cuoricini, fiori e decorate la torta. Cuocete in forno preriscaldato 180° per 40' - 45' dovrà essere dorata e non scura.
Lasciate raffreddare la torta e..gustatela in compagnia!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento