La ricetta è sempre quella meravigliosa del "pane veloce"! La ricetta con cui ho aperto il mio blog!
Ingredienti: Tempo di preparazione 10'
500 g di farina senza glutine Tempo di lievitazione 1 ora e 30'
370 ml di acqua tiepida Tempo di cottura 25' - 30'
1 cucchiaino di miele o di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra granulare
Preparazione:
In una ciotola capiente mettete la farina e il lievito, girate bene. Fate sciogliere nell'acqua tiepida il cucchiaino di miele o di zucchero e versate il tutto nella ciotola girando velocemente con una forchetta, aggiungete il sale e girate ancora, l'impasto sarà molle e appiccicoso, ma non vi preoccupate deve essere proprio così, spolverate la superficie con un po' di farina come se fosse zucchero a velo e lasciate lievitare coperto al riparo da correnti di aria (potete metterlo dentro il forno con la lucina accesa e la temperatura a 0°) per 1 ora e 30'.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto sopra un piano ben infarinato, praticamente lasciatelo scivolare dalla ciotola aiutandovi con una spatola, spolverate ancora l'impasto con un po' di farina e dividetelo in 4 o 5 piccoli filoncini, trasferiteli con delicatezza ben distanziati su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 240° per circa 30'.
Io li faccio cuocere per i primi 10' sulla parte più bassa del forno (prima scia) e per gli altri 15 - 20' sulla scia centrale finché non saranno ben dorati!
E che ne dite di un bel panino caldo e croccante ripieno di quello che più vi piace?
Nessun commento:
Posta un commento