Soffici panini dal gusto leggermente dolce, sono ideali da farcire con marmellata e cioccolato, ma ottimi anche con salumi e formaggi e provateli anche con burro e alici sono fantastici!
Ingredienti per 30 panini: Tempo di preparazione: 30'
500 g farina Manitoba Tempo di lievitazione: 2 ore e 30'
300 g di latte Tempo di cottura: 15' -20'
60 g di zucchero
50 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 panetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito granulare
1 uovo per spennellare
Preparazione:
In 100 ml. di latte tiepido fate sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di zucchero, mescolate bene fino a che il composto sarà liscio e senza grumi.
Prendete il latte rimasto, scaldatelo leggermente e aggiungetevi il burro sciolto in precedenza, il sale e lo zucchero, mescolate tutto molto bene.
In una terrina mettete la farina, aggiungetevi il latte con burro e zucchero, girate bene e poi aggiungete il latte con il lievito, lavorate bene con le mani e poi rovesciate la pasta su un piano di lavoro infarinato e lavorate energicamente per 10 - 15' finché la pasta diventerà liscia ed elastica.
Formate una palla e trasferitela in una ciotola capiente, coprite con un panno leggermente umido e fatela lievitare al riparo dalle correnti d'aria per almeno 2 ore, la pasta deve raddoppiare il suo volume.
Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola, formate un salsicciotto, prendete dei pezzettini di pasta e formate delle palline.
Disponete le palline su una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare i panini per almeno 30'.
Spennellateli con l'uovo sbattuto e cuocere i panini in forno preriscaldato a 220° per 15' - 20'.
Sfornate i panini e lasciateli raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento