martedì 22 maggio 2012

Spaghetti, asparagi e piselli










Asparagi con piselli? non li avevo mai provati insieme, ma il risultato è stato ottimo! Sapore delicato,ma gustoso!


Tempo di preparazione: 20'
Tempo di cottura totale 30' - 40' circa

Ingredienti per 4 persone: 
280 g di spaghetti
    400 g di asparagi
    300 g di piselli sgranati
   1 bicchiere di brodo vegetale (1/2 dado)
   1 cipolla
   olio, sale, pepe o peperoncino

Preparazione:
Pulite gli asparagi ed eliminate l'estremità bianca, con un pelapatate o con un coltellino togliete le parti esterne più dure, tagliate a rondelle i gambi e conservate alcune punte che serviranno per decorare il piatto (vedi foto).
Tritate finemente la cipolla e fatela stufare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di acqua, coprite e fate cuocere per 4 - 5  minuti girando spesso, aggiungete 2 cucchiai di olio, i piselli sgranati, sale pepe o peperoncino e cuocete per 2 - 3 minuti a fiamma vivace. In seguito aggiungete anche gli asparagi tagliati a rondelle, girate bene, innaffiate con 1 bicchiere di brodo e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 - 20 minuti, il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei piselli e dalla consistenza della loro buccia. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altro brodo. Negli ultimi 5' di cottura aggiungete le punte degli asparagi che avevate lasciato da parte, portate a termine la cottura.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e aggiungeteli al sugo, fateli saltare per qualche secondo mescolando bene e serviteli ben caldi e a piacere aggiungete parmigiano grattugiato e guarnite con le punte di asparago.

Provateli e se per caso qualcuno volesse osare... arricchite il piatto con pezzettini di pancetta abbrustoliti!!


Nessun commento:

Posta un commento