Ingredienti: Tempo di preparazione 20'
300 g di farina senza glutine Tempo di cottura totale 25'
100 g di zucchero
1 uovo
1/2 bicchiere di vin santo o marsala
6 cucchiai di olio
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Nutella per la farcitura dei "bacetti"
Per la copertura delle ciambelline zucchero qb
Preparazione:
In una ciotola grande versate la farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito e il sale, mescolate bene e aggiungete l'olio e, sempre girando con una spatola, aggiungete anche il vin santo (se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete ancora un po' di vino, se al contrario risultasse troppo morbido aggiungere un po' di farina). Dividete l'impasto a metà, con una parte fate dei rotolini e formate delle ciambelline, immergetele da un solo lato nello zucchero e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e con l'altra metà formate delle palline grandi come una noce schiacciatele un po' al centro e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, dovete cuocere le ciambelline ed i " bacetti" separatamente perché non hanno la stessa cottura.
Cuocere le ciambelline in forno preriscaldato a 180° per 15'
Cuocere i "bacetti di dama" in forno preriscaldato a 180° per 10'. Quando saranno cotti fateli raffreddare e farcite una parte con un po' di Nutella e unite delicatamente con l'altro biscotto.
Sono venuti proprio buoni! La prossima volta proverò a fare, sempre con la farina senza glutine, i veri "baci di dama"! Allora... alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento