lunedì 7 maggio 2012
Involtini di melanzane
Come al solito una semplice e veloce ricetta, ma non per questo meno gustosa!
Ingredienti per 4 persone Tempo di preparazione 30'
3 melanzane Tempo di cottura totale 45'
1 scatola piccola di pomodori pelati
100 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
1 cucchiaio di olio
1 cipolla piccola
2 cucchiai di grana
sale, pepe, prezzemolo, basilico
Preparazione:
Sbucciate e tagliate le melanzane a fettine sottili, sistematele in una teglia foderata con carta forno, cospargetele con un po' di sale e lasciatele cuocere a forno preriscaldato a 220° per circa 2 - 3' per lato. Lasciatele intiepidire e poi farcitele ognuna con una fetta di prosciutto cotto e una di scamorza, arrotolate formando un involtino.
Preparate la salsa in modo veloce: nel frullatore mettete i pelati, la cipolla a pezzetti, il sale, il pepe, il prezzemolo, il basilico e un pizzico di sale, frullate per 1' e poi cuocete la salsa così ottenuta per 15' aggiungendo 1 cucchiaio di olio.
In una pirofila fate uno strato con la metà della salsa e adagiatevi sopra gli involtini di melanzane uno vicino all'altro, ricopriteli con il resto della salsa, spolverateli con il grana e fateli cuocere in forno preriscaldato 220° per 15'. Sono buoni sia caldi che tiepidi!
Accompagnateli con una bella insalata mista con rughetta, pomodorini, finocchi, carote, cetrioli e qualche olivetta! Una bella fetta di "pane veloce" ed il vostro gustoso pasto sarà pronto!
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento