Polpette di pesce cotte al forno, leggere e croccanti sono buone calde o tiepide e piacciono anche a chi non ama molto il pesce!
Ingredienti per 4 persone: Tempo di preparazione: 40'
800 g di filetti di merluzzo surgelato Tempo di cottura totale: 1 ora circa
4 fette di pane in cassetta
2 uova
2 patate medie
3 cucchiai di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
pane grattugiato qb
prezzemolo, buccia di limone grattugiata, sale, pepe e olio
(a piacere una scatoletta di tonno sgocciolato)
Preparazione:
Cuocete i filetti di merluzzo in abbondante acqua salata (io preferisco cuocerli al vapore), quando il pesce sarà cotto scolatelo e fatelo raffreddare.
Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Frullate le fette di pane in cassetta.
In una ciotola mischiate il pesce raffreddato e sbriciolato (togliendo le eventuali spinette rimaste), le patate schiacciate, le uova, il pane frullato, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato nello spremiaglio o tritato finemente, la buccia di 1/2 limone grattugiata, sale, pepe e a piacere la scatoletta di tonno sgocciolato, mescolate bene il tutto e con le mani formate delle polpettine che rotolerete nel pane grattugiato.
Foderate una teglia con carta da forno, ungetela e disponetevi le polpette, irroratele con un po' di olio e infornate in forno già caldo 200° per 15' finchè non saranno ben "rosolate".
Al posto del merluzzo potete fare le polpette con altre qualità di pesce... saranno sempre ottime!!
Confermo sono supermegabuone!!!! Brava Sissi le tue ricette sono proprio speciali e soprattutto veramente facili da realizzare! complimenti!
RispondiElimina