sabato 9 giugno 2012

Mussaka a modo mio



Nella versione originale questo piatto è a dire poco sostanzioso e calorico! Ma buonissimo!
Ho pensato di provare a farla non friggendo nulla e il risultato è stato molto buono!
Non è difficile da fare è come una lasagna fatte con le melanzane!

Ingredienti per 4 persone:                                           Tempo di preparazione: 2 ore circa
2 melanzane                                                                    Tempo di cottura totale: 1 ora e 30' -2 ore
2 patate
1/2 kg di carne macinata di vitellone
2 cipolle
200 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
75 g di pecorino grattugiato
75 g di grana grattugiato
250 ml di latte
2 cucchiai di farina
noce moscata, cannella in polvere, sale, pepe, olio

Preparazione:
Lessate le patate, spellatele e solo quando saranno fredde, tagliatele a fette sottili.
Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm. e fatele cuocere sulla griglia o su una piastra ben calda rigirandole di tanto in tanto.
Preparate il ragù. In una pentola fate stufare le cipolle tagliate finemente con 3 cucchiai di acqua, quando saranno diventate belle morbide e non bruciate,  aggiungete la carne macinata, fate rosolare  carne e  cipolla mescolando spesso e aggiungete sale,  pepe e 1/2 cucchiaino di cannella. Quando tutto sarà ben rosolato versate  il vino e fate  sfumare, aggiungete la passata di pomodoro con un poco di acqua calda, mescolate bene e lasciate cuocere il ragù molto lentamente per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto, il ragù dovrà addensarsi.
Preparate la besciamella (senza burro). In un pentolino mettete 2 cucchiai di farina, aggiungete a filo il latte mescolando con un cucchiaio, quando tutta la farina sarà ben assorbita dal latte mettete il pentolino sul fuoco e fate prendere il bollore a fiamma bassa finché non otterrete una bella crema liscia. Salare, pepare e aggiungere un pizzico di  noce moscata, un cucchiaio di grana e uno di pecorino, mescolare bene.
Prendete una teglia rettangolare ( 25 x 30 cm.) ungetela con un  filo di olio e fate uno strato con le patate, salate e pepate poi  uno strato con le fette di melanzane e  uno strato di ragù, cospargete con il mix di grana e pecorino e ripetete gli strati senza patate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versate la besciamella sulla preparazione, spolverizzate con il mix rimasto e infornate in forno già caldo a 180° per 40 - 45', lasciatela intiepidire, tagliatela in pezzi  e... gustatela!!

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento