mercoledì 24 ottobre 2012

Pane ripieno

Ecco un pane ripieno facile da fare e facilissimo da...divorare!!

Ingredienti :                                                    Tempo di preparazione: 30'
600 g di farina                                                  Tempo di cottura: 25'
300 g di acqua tiepida                                     Tempo di lievitazione 2 h e 30'
1 bustina di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di zucchero
12 g. di sale
Farcitura:
100 g di prosciutto cotto
100 g di salame
100 g di caciocavallo

Preparazione:
In una terrina mettete la farina, la bustina di lievito secco e lo zucchero mescolate bene e iniziate ad aggiungere l'acqua tiepida, quando tutto è ben amalgamato trasferite l'impasto su una spianatoia e iniziate a lavorarlo finché non diventerà un bell'impasto morbido, liscio e compatto. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore fino al raddoppio del suo volume.
A questo punto riprendete l'impasto e lavoratelo per qualche minuto, dividetelo in tre parti e formate tre strisce rettangolari che farcirete con il composto di salumi e formaggio finemente tritato, arrotolatele come un grissino facendo attenzione a sigillare bene la pasta senza far fuoriuscire il ripieno. Potete lasciare i rotoli di pane lunghi oppure potete intrecciarli (vedi foto).
Sistemare il pane ripieno su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare per 30 min poi cuocere in forno preriscaldato 200° per 20 - 25 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia e....attenzione a non bruciarvi! La tentazione di assaggiarlo sarà così tanta che è meglio non correre rischi!!!


Nessun commento:

Posta un commento