Se inizierete la vostra colazione con questi deliziosi maritozzi, che tra l'altro sono di facile esecuzione e sicura riuscita, la vostra giornata sarà certamente migliore!!
Ingredienti: Tempo di preparazione: 30'
500 g di farina (250 g Manitoba - 250 g farina 00) Tempo di cottura: 15'
75 g di burro Tempo di lievitazione totale: 2 h circa
1 dl di latte
75 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
2 uova intere
2 tuorli
75 g di uva passa
7 g di sale
1 scorza di limone o arancia grattugiata o aromi
Ghiaccia all'acqua:
2,5 cl di acqua
100 g di zucchero a velo
Preparazione:
In una ciotola unite la farina al lievito secco e allo zucchero, mescolate bene, poi fate un buco al centro dove verserete il latte tiepido, il burro sciolto, le uova, amalgamate bene con un cucchiaio di legno e poi iniziate ad impastare con le mani velocemente finché il composto diventerà compatto. A questo punto aggiungete l'uva passa strizzata ed asciugata (che avrete fatto rinvenire in acqua fredda per 10'), gli aromi o la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone, continuate a lavorare l'impasto per alcuni minuti finché la pasta non risulterà liscia e morbida.
Fate lievitare l'impasto in una ciotola infarinata per 45' alla temperatura di 26°- 28° coperto.
Trascorsi 45' rompete la lievitazione e lavorate la pasta per circa 5'.
Create, partendo da piccole palle di pasta, dei dolci con una forma simile a quella di un fuso e del peso di circa 70 g ognuno
Disponete i maritozzi su una teglia rivestita con carta forno, coprite e lasciare lievitare 1 h ad una temperatura di 28° - 30°.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15', pochi minuti prima della fine della cottura estraete la teglia dal forno e lucidate con la ghiaccia all'acqua.
Per fare la ghiaccia all'acqua mettete lo zucchero a velo in una ciotola, versatevi l'acqua bollente e girate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa che spennellata sui maritozzi consentirà la formazione della caratteristica crosticina biancastra.
Se per caso volete fare un ... peccato di gola, tagliate i maritozzi a metà e farciteli con Nutella o panna!! Vi assicuro che ne varrà la pena!!!!
Nessun commento:
Posta un commento