lunedì 29 ottobre 2012

Cornetti e girelle


Un'altra ricetta per la colazione e per la merenda!


Ingredienti:
150 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
100 ml di acqua tiepida
70 g di zucchero
30 g di burro
50 g di uvetta
1/2 bustina di lievito di birra secco
qualche goccia di aroma o la scorza di
arancia o limone grattugiati
1 pizzico di sale
1 tuorlo di uovo sbattuto e
1 cucchiaio di latte per spennellare
500 g di crema (per farcire le girelle)

Preparazione:
In una capiente ciotola mettete le farine, lo zucchero e il lievito di birra secco mescolate bene poi aggiungete a filo il latte tiepido e iniziate ad impastare, quando l'impasto sarà ben compatto, aggiungete il sale e il burro morbido continuate a lavorare la pasta finché otterrete un impasto liscio e morbido. Formate un panetto che metterete a lievitare per circa 1 h coperto.
Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo in una sfoglia rettangolare con uno spessore di 1/5 cm spalmatela con la crema e cospargetela con l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata.
Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo fino ad ottenere un rotolo e poi, con un coltello ben affilato tagliate delle fette con spessore di 2 cm, sistemate le girelle su una teglia foderata con carta forno ben distanziate fra loro; fatele lievitare fino al raddoppio del loro volume, prima di metterle in forno in una ciotolina sbattete il tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte, spennellate le girelle e poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15'.
Con la stessa pasta potete fare anche dei cornetti, farciti di crema oppure semplici, saranno ugualmente buoni!

Preparazione della crema:
In un pentolino mescolate 4 cucchiai di zucchero con 3 cucchiai di farina mescolate bene e poi aggiungete 2 rossi d'uovo girate bene e iniziate ad aggiungere a filo un po' alla volta 500 ml di latte mescolate fino a che non ci sono grumi, aggiungete una scorza di limone o vanillina, mettete sul fuoco e, girando sempre con un cucchiaio di legno fate addensare la crema, occorreranno circa 10'. Fate raffreddare.

Mangiate tiepide,  inzuppate in una cioccolata calda o cappuccino sono un...toccasana per lo.....spirito!!!!!!! 


                                                              

giovedì 25 ottobre 2012

Crostata di verdure


Una buonissima crostata di verdure sarà una cena deliziosa!!

Ingredienti per la pasta brisé:                                         Tempo di preparazione: 40'
250 g di farina setacciata                                                    Tempo di cottura: 45' circa
125 burro (temperatura ambiente)                                      Tempo di riposo della pasta: 2h
1 tuorlo
5 g di zucchero
5 g di sale
0,5 dl di acqua

Ingredienti per il ripieno:
1 peperone
1 melanzana
1 zucchina
1 cipolla
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
3 - 4 cucchiai di grana grattugiato
olio, sale, pepe, prezzemolo, basilico, origano

Preparazione della pasta brisé: 
Disponete la farina a fontana (potete fare questa operazione anche dentro una ciotola), mettete il burro al centro, aggiungete il tuorlo, il sale, lo zucchero, l'acqua e amalgamate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete l'impasto con un film di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 2 ore prima di utilizzarla.

Preparazione del ripieno:
In una padella versate 2 cucchiai di olio, la cipolla e tutte le verdure lavate e tagliate a dadini piccoli, aggiungete sale, pepe, il prezzemolo, il basilico e l'origano girate bene e cuocete a fuoco vivace per circa 15'girandole spesso, finché le verdure saranno cotte, ma croccanti. Lasciatele raffreddare.
Rivestite una teglia con carta forno, stendete la pasta brisé (tenetene da parte un poco per fare le strisce della crostata) adagiatela nella teglia e riempitela con le verdure cotte. In una ciotola sbattete l'uovo, il grana e il latte e versateli sulle verdure, decorate con le strisce di pasta e cuocete in forno preriscaldato 180° per 30' circa.

Potete aromatizzare la pasta brisé aggiungendo alla farina un trito sottile di erbe!!
Non solo è più gustosa, ma anche bella a vedersi!!
Potete cambiare le verdure del ripieno della crostata con altre di vostro gradimento o.... riciclare qualche immancabile avanzo!!!!


Maritozzi



Se inizierete la vostra colazione con questi deliziosi maritozzi, che tra l'altro sono di facile esecuzione e sicura riuscita, la vostra giornata sarà certamente migliore!!

Ingredienti:                                                                             Tempo di preparazione: 30'
500 g di farina (250 g Manitoba - 250 g farina 00)                   Tempo di cottura: 15'
75 g di burro                                                                             Tempo di lievitazione totale: 2 h circa
1 dl di latte
75 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
2 uova intere
2 tuorli
75 g di uva passa
7 g di sale
1 scorza di limone o arancia grattugiata o aromi

Ghiaccia all'acqua:
2,5 cl di acqua
100 g di zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola unite la farina al lievito secco e allo zucchero, mescolate bene, poi fate un buco al centro dove verserete il latte tiepido, il burro sciolto, le uova, amalgamate bene con un cucchiaio di legno e poi iniziate ad impastare con le mani velocemente finché il composto diventerà compatto. A questo punto aggiungete l'uva passa strizzata ed asciugata (che avrete fatto rinvenire in acqua fredda per 10'), gli aromi o la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone, continuate a lavorare l'impasto per alcuni minuti finché la pasta non risulterà liscia e morbida.
Fate lievitare l'impasto in una ciotola infarinata per 45' alla temperatura di 26°- 28° coperto.
Trascorsi 45' rompete la lievitazione e lavorate la pasta per circa 5'.
Create, partendo da piccole palle di pasta, dei dolci con una forma simile a quella di un fuso e del peso di circa 70 g ognuno
Disponete i maritozzi su una teglia rivestita con carta forno, coprite e lasciare lievitare 1 h ad una temperatura di 28° - 30°.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15', pochi minuti prima della fine della cottura estraete la teglia dal forno e lucidate con la ghiaccia all'acqua.

Per fare la ghiaccia all'acqua mettete lo zucchero a velo in una ciotola, versatevi l'acqua bollente e girate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa che spennellata sui maritozzi consentirà la formazione della caratteristica crosticina biancastra.

Se per caso volete fare un ... peccato di gola, tagliate i maritozzi a metà e farciteli con Nutella o panna!!  Vi assicuro che ne varrà la pena!!!!




Eclairs al formaggio


Veloci e facili da fare sono bignè nella versione salata!

Ingredienti per 10/12 éclaire:                          Tempo di preparazione: 15'
120 ml di acqua                                                   Tempo di cottura totale: 30'
75 g di farina
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Crema di formaggio:
125 ml di latte
1 cucchiaio di farina
30 g di grana o parmigiano grattugiato
30 g  pecorino grattugiato
1 noce di burro
sale e pepe qb

Preparazione della pasta per gli éclairs:
In un tegame versate l'acqua, il burro e un pizzico di sale, quando inizia a bollire e il burro si è sciolto, togliete il tegame dal fuoco e versatevi la farina setacciata mescolando velocemente ed energicamente in modo che non si formino dei grumi e finché l'impasto non si stacca bene dalle pareti del tegame. A questo punto incorporate un uovo alla volta, non aggiungete mai l'altro uovo se quello precedente non è stato ben assorbito!
Versate l'impasto così ottenuto in una tasca da pasticciere o una siringa per dolci con bocchetta liscia e su una teglia rivestita con carta forno formate dei bastoncini lunghi 5-6 cm. ben distanziati. Prima di infornarli punzecchiateli con i rebbi bagnati di una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20', spegnete il forno e lasciate all'interno gli éclairs per altri 10' con lo sportello leggermente aperto, questo servirà a far asciugare bene l'interno.

Preparazione della crema di formaggio:
In un pentolino mettete la farina, aggiungete il latte a filo poco alla volta e mescolate bene con una frusta e continuando a mescolare cuocete il composto a fuoco basso finché non si sarà addensato. Togliete dal fuoco e aggiungete il grana e il pecorino grattugiati e la noce di burro, amalgamate bene il tutto salate, pepate e fate raffreddare .
Con un coltello bel affilato dividete gli éclairs a metà e farciteli con la crema al formaggio ormai fredda usando una tasca da pasticciere, una siringa per dolci o anche un cucchiaino, disponeteli su un piatto da portata e spolverizzateli con un po' di parmigiano grattugiato.

Un piccolo consiglio: potete formare i bastoncini di pasta direttamente nei pierrottini di carta (vedi foto) e cuocere come spiegato nella preparazione.
Un altro piccolo consiglio: raddoppiate la dose perché i vostri éclairs saranno talmente graditi che non saranno sufficienti a soddisfare i vostri cari!!!!!


mercoledì 24 ottobre 2012

Pane ripieno

Ecco un pane ripieno facile da fare e facilissimo da...divorare!!

Ingredienti :                                                    Tempo di preparazione: 30'
600 g di farina                                                  Tempo di cottura: 25'
300 g di acqua tiepida                                     Tempo di lievitazione 2 h e 30'
1 bustina di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di zucchero
12 g. di sale
Farcitura:
100 g di prosciutto cotto
100 g di salame
100 g di caciocavallo

Preparazione:
In una terrina mettete la farina, la bustina di lievito secco e lo zucchero mescolate bene e iniziate ad aggiungere l'acqua tiepida, quando tutto è ben amalgamato trasferite l'impasto su una spianatoia e iniziate a lavorarlo finché non diventerà un bell'impasto morbido, liscio e compatto. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore fino al raddoppio del suo volume.
A questo punto riprendete l'impasto e lavoratelo per qualche minuto, dividetelo in tre parti e formate tre strisce rettangolari che farcirete con il composto di salumi e formaggio finemente tritato, arrotolatele come un grissino facendo attenzione a sigillare bene la pasta senza far fuoriuscire il ripieno. Potete lasciare i rotoli di pane lunghi oppure potete intrecciarli (vedi foto).
Sistemare il pane ripieno su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare per 30 min poi cuocere in forno preriscaldato 200° per 20 - 25 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia e....attenzione a non bruciarvi! La tentazione di assaggiarlo sarà così tanta che è meglio non correre rischi!!!