domenica 3 maggio 2015

Torta al cioccolato



Una torta al cioccolato semplice, buonissima e facilissima da fare!
E cosa da non sottovalutare: " FA PROPRIO UN FIGURONE"!

Ingredienti:                                                                   Tempo di preparazione 35' - 40'
300 g di farina                                                                 Tempo di cottura totale 50'
100 g di burro
150 g di zucchero
200 ml di  latte
2 uova
150 g di cioccolata fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
40 g di burro

Preparazione:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero fino a che il composto risulti cremoso, unite le uova uno alla volta girando energicamente, aggiungete il cioccolato che avrete fatto sciogliere a bagnomaria , mescolate bene e poi versate a filo il latte a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto liscio e gonfio.
Ora aggiungete la farina (un poco alla volta), il lievito setacciato e il pizzico di sale, amalgamate bene il composto fino a farlo diventare cremoso e senza grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro 22/24 cm versatevi il composto, livellatelo con una spatola e cuocete in forno già caldo 180° per 30 - 40' (fate sempre la prova stecchino).
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Quando sarà fredda livellate con un coltello la parte superiore (dovete tagliarne una fetta sottile così la torta sarà perfetta e senza gobbe).
Mettete nel mixer la fetta che avete ritagliato e frullatela fino ad ottenere delle briciole.
Preparate la glassa: spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Quando sarà fuso aggiungete il burro a pezzetti e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Ponete la torta su una griglia o su carta forno mettendo la parte tagliata sul fondo, versatevi sopra la glassa avendo cura di partire dal centro e di stenderla perbene con una spatola fin sopra i lati.
Aiutandovi sempre con la spatola, distribuite le briciole sui bordi della torta, fatelo appena avrete spalmato la glassa sui bordi in modo che le briciole aderiscano bene.
Fate raffreddare la torta.

Prima di ricoprirla con la glassa la potete tagliare a metà e farcirla con crema, marmellata o Nutella! 


Nessun commento:

Posta un commento