lunedì 5 novembre 2012

Peperoni ripieni di spaghetti


Che bontà! Sarà una festa per la gola, ma anche per gli occhi!!
Come sempre una ricetta semplice, veloce e di sicura riuscita!


Ingredienti per 4 persone:
8 peperoni non molto grandi sceglieteli rotondi non lunghi
300 g di spaghetti
500 g di pomodoro fresco o anche una scatola di pelati
1 cipolla piccola
100 g di olive nere di Gaeta
10 capperi
100 g di provola affumicata
olio, sale, pepe, basilico, prezzemolo e origano

Preparazione:
Tagliate la calotta superiore dei peperoni, lavateli e togliete i semini e sistemateli in una teglia unta di olio uno vicino all'altro.
In un tegame mettete la cipolla tritata finemente con 2 cucchiai di acqua e fatela appassire a fuoco dolce girando di tanto in tanto, quando sarà morbida aggiungete 2 cucchiai di olio, il prezzemolo, il basilico, le olive snocciolate e i capperi lavati e asciugati, girate bene, fate insaporire per 2' e aggiungete il pomodoro fresco a pezzettini o la scatola di pelati schiacciati con una forchetta (se non gradite il pomodoro in pezzi frullatelo per 2' nel mixer), mescolate aggiungete sale e pepe (se preferite potete usare del peperoncino a posto del pepe) e fate cuocere il sugo per 15' o 20' girando spesso.
Quando il sugo sarà quasi pronto cuocete in acqua bollente salata gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con il sugo.
Riempite i peperoni con gli spaghetti, al centro mettete un pezzetto di scamorza affumicata e riposizionate la calotta sui peperoni, cospargete di sale, pepe, olio e infornate in forno già caldo 180° per 30'.
Servite ben caldo!

Al posto degli spaghetti potete usare anche della pasta corta: pennette, farfalline ecc.
Sarà comunque un vero successo!



Nessun commento:

Posta un commento